GI-Thema
Il progetto GI-Thema si inserisce nel mercato ICT come soluzione innovativa nel segmento dell’osservazione della terra (Earth Observation – EO) basata sul telerilevamento, con particolare attenzione all’analisi e al monitoraggio della copertura e dell’uso del suolo (Land Cover/Land Use - LC/LU).
Il progetto GI-Thema è destinato agli operatori dell’analisi e del controllo ambientale, della pianificazione e dell’aggiornamento di banche dati geografiche a tema.
L'innovazione alla base di GI-Thema è una procedura software completamente automatica che si pone in netta contrapposizione alla metodologia attuale della foto interpretazione umana.
GI-Thema si basa si basa su una combinazione unica di tecniche di intelligenza artificiale e computer vision che includono innovativi strumenti per l'estrazione di feature, l'aggiornamento e il change detection, con l’obiettivo di creare e gestire strati di dati geospaziali da immagini telerilevate.
Questa tecnologia supera i limiti dell’elaborazione di immagini in modo tradizionale attraverso l'uso di differenti livelli di classificazione dei pixel ed una reale elaborazione ad oggetti, simulando il sistema di visione umana di interpretazione delle immagini.
Il risultato è che si hanno dati già pronti per i sistemi GIS (GIS-ready).
Il progetto GI-Thema è strutturato in una seri di moduli software che hanno differenti ambiti applicati/operativi nel campo dei SIT e della Earth Observation.
T-Map
T-MAP è un software innovativo per l'estrazione di informazioni da immagini telerilevate e/o aeree mediante procedure automatiche o semi-automatiche GIS-ready per la realizzazione di cartografie tematiche (es. LC/LU).